Collabora con noi

Sono aperte alcune possibilità di tirocinio e stage in vista del 40° Oriente Occidente Dance Festival.

Oriente Occidente è già convenzionato con: Università di Trento, IULM, Università Cattolica di Milano, IUAV, Università La Sapienza di Roma, Libera Università di Bolzano, Università di Siena, Università di Bologna, Ca' Foscari di Venezia, Università di Verona
Per gli iscritti a una di queste università è possibile candidarsi attraverso il sito della propria realtà accademica dove le nostre proposte sono già inserite tra le offerte di tirocinio.
Per chi non è iscritto a una delle università citate, è possibile inviare la propria candidatura a festival@orienteoccidente.it allegando un curriculum vitae e una lettera di presentazione. Siamo infatti disponibili ad attivare nuove convenzioni.

ASSISTENTE ALLA PRODUZIONE
Affiancamento nella gestione della compagnie di artisti nazionali ed internazionali che hanno in programma performance e spettacoli, soprattutto in luoghi all’aperto e spazi non teatrali. Le attività principali: cura e gestione di attività di segreteria organizzativa per la realizzazione ed organizzazione di singoli eventi, cura e gestione dei rapporti con artisti e compagnie ospiti, gestione del pubblico, affiancamento nel lavoro di produzione di spettacoli seguendo gli ultimi passaggi dei processi creativi di creazione coreografica.
Requisiti
- buone competenze organizzative
- buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di ulteriori lingue è gradita)
- capacità di adattamento e lavoro in team
- capacità di svolgere in modo autonomo e completo i compiti assegnati
- capacità di interazione con le compagnie ospiti e intraprendenza
- sistematicità e ordine
- buone capacità relazionali e di problem solving
Periodo e orario
Dal 17 agosto al 28 agosto 2020 dal lunedì a venerdì, 6 ore al giorno
Dal 31 agosto al 13 settembre 2020 dal lunedì a venerdì, 8 ore al giorno (con flessibilità e disponibilità a lavorare in orario serale e nei festival)


ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE 
Il tirocinio prevede un affiancamento alla responsabile comunicazione per alcune attività per la comunicazione, diffusione e promozione delle iniziative, dei progetti e delle attività nazionali e internazionali in corso oltre alla prossima edizione di Oriente Occidente Dance Festival. Le attività spazieranno dalla rassegna stampa ai social media, dal monitoraggio del pubblico alla cura e ospitalità dei giornalisti.
Requisiti
- ottima conoscenza della lingua italiana scritta e parlata
- buona padronanza della lingua inglese
- buona conoscenza del pacchetto Office
- dimestichezza nell’uso del web
- ottime capacità comunicative e doti relazionali
- attitudine al team work
Periodo e orario
Da inizio aprile a fine settembre 2020 dal lunedì a venerdì, 6 ore al giorno.
Nel periodo di Oriente Occidente Dance Festival verrà chiesta la possibilità di estende l’orario ad 8 ore al giorno con maggior flessibilità d’orario.


ASSISTENTE SEZIONE "LINGUAGGI"
Il tirocinio prevede un affiancamento alla segreteria organizzativa con particolare riferimento alla sezione del Festival denominata Linguaggi. Si tratta di una rassegna di appuntamenti per indagare le potenzialità umane, culturali e geopolitiche delle nuove strategie di dialogo internazionale. Gli incontri di Linguaggi raccolgono e approfondiscono le diverse problematiche che emergono dal confronto con i lavori e le performance proposte all’interno della programmazione di Oriente Occidente Dance Festival. Le prinicpiali attività: progettazione di percorsi formativi e culturali attraverso strumenti tecnici per la realizzazione di idee progettuali, con l’opportunità di un contatto diretto con gli esperti e relatori invitati a prendere parte alla rassegna.
Requisiti

- buone competenze logistico-organizzative e ottime competenze relazionali
- forte interesse per i temi al centro del dibattito pubblico
- conoscenza della lingua inglese
- dimestichezza nell’uso del pc e abilità nell’utilizzo del web