torna indietro
2018
 

Davide Valrosso

 
Davide Valrosso, assieme a Irene Russolillo e Salvo Lombardo per il 2018 è nominato artista associato al Festival Oriente Occidente al fine d' intraprende un percorso di valorizzazione e sostegno dell’attività di questi giovani autori emergenti.

A gennaio, febbraio, luglio e settembre 2018 Davide Valrosso è ospite del CID allo scopo di aprire le porte dello studio e coinvolgere chi vorrà partecipare al suo personale percorso di ricerca creativa tramite delle sessioni di laboratorio residenziale. Attraverso la condivisione del proprio lavoro, della propria esperienza con altre persone e tramite il dialogo Valrosso è convinto che sia possibile spostare i propri limiti artistici/creativi.
Un’ottima occasione di accrescimento della propria pratica personale e della propria ricerca in ambito coreografico tramite l’incontro con l’altro.

Durante i periodi di creazione inoltre l'artista ha potuto sviluppare il lavoro coreografico Biografia di un Corpo, un assolo che scandisce l’essenza e narra tramite se stesso tutte le biografie possibili.
Reimparare a camminare, respirare e sussurrare diventano il campo di un confronto sensibile con lo sguardo dello spettatore. La luce funziona come forza dinamica vitale che incontra l’occhio e lo guida, cambiando densità e calore, animando l’inanimato, strumento per descrivere l’indispensabile lasciando scorrere via tutto il superfluo e ridurre il corpo umano a strumento di comunicazione essenziale.