torna indietro
sab 16 feb
sab 16 mar
sab 13 apr
CID - Centro Internazionale della Danza
14-18
 

Io, tu, loro

Tre incontri legati ad altrettanti aspetti della danza contemporanea che porteranno i partecipanti ad approfondire e sperimentare nuove gestualità, tecniche ed approcci alla ricerca e composizione coreografica contemporanea.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

1° INCONTRO - Sabato 16 febbraio 2019 - LAVORO DI GRUPPO
La lezione approfondirà come lavorare e approcciarsi alla coreografia come unità di persone (gruppo/massa). Approfondendo un meccanismo basato sull’interazione creativa tra il gruppo e l’insegnante, il danzatore e il coreografo. Un processo che stimola la curiosità, in generale, di un corpo, di una mente.
La prima parte del lavoro sarà dedicata al riscaldamento e alla percezione del proprio corpo, sino alla creazione di brevi sequenze che diventeranno poi materia di improvvisazione per sviluppare dinamiche del movimento in gruppo.

2° INCONTRO - Sabato 16 marzo 2019 - FOCUS PARTNERING
Detto anche passo a due o lavoro di coppia. Approccio, studio e ormai tecnica che sempre più spesso, negli ultimi anni, trova grandi considerazione da parte di tutti i coreografi. Durante la lezione si svilupperà questo linguaggio specifico che ha le sue regole e la sua estetica. Si lavorerà per affinare una modalità di comunicazione dedicata alla costruzione di sequenze danzate in coppia che uniscono la relazione spaziale e quella con il partner.

3° INCONTRO - Sabato 13 aprile 2019 - TEMA DEL PERSONALE
Il lavoro porterà alla ricerca di un’espressività corporea e un linguaggio personale. Ci si interrogherà su come trasportare nella danza, interpretata o improvvisata, la propria cifra personale.
Un momento di approfondimento di specifiche tematiche che spaziano dal puro movimento a spunti letterari, visivi, emozionali, e all’improvvisazione libera e guidata.



Francesca Manfrini
Francesca Manfrini ha cercato di creare un proprio stIle sulla base dello studio, nel corso degli anni, di numerose discipline (dalla classica all’hip-hop al contemporaneo) e stili con vari coreografi, approfondendo la conoscenza e la predisposizione al modern soprattutto a Londra, presso la scuola professionale The Place, dove è entrata in contattto con le esperienze più innovative in questo campo, partecipando a lezioni e percorsi formativi delle più importanti Compagnie di danza del panorama europeo e internazionale (Rambert Company, Rosas, DV8, Martha Grahm Dance Company, Wayne MacGregor, Random Dance Company) e, in Italia, seguendo i coreografi più interessanti del momento (Eugenio Buratti, Michele Pogliani, Fabrizio Monteverde, Spellbound Dance company).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AI CORSI E PAGAMENTO

Quando:
sabato 16 febbraio dalle ore 14 alle ore 18 - 1° incontro LAVORO DI GRUPPO
sabato 16 marzo dalle ore 14 alle ore 18 - 2° incontro FOCUS PARTNERING
sabato 13 aprile dalle ore 14 alle 18 - 3° incontro TEMA DEL PERSONALE

Dove: CID - Centro Internazionale della Danza

Costo:
90€ per il pacchetto di tre incontri
40€ per singolo incontro
Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5 % sulla quota d'iscrizione al solo pacchetto di tre incontri.

 
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it.

Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso.