torna indietro
sab 15 mag - dom 16 mag
 

WORKSHOP REPERTORY JOHAN INGER

«La cosa più importante, nella danza, è trovare la propria libertà dentro alle limitazioni imposte dalla tecnica» - Johan Inger –

 

Il workshop è suddiviso in due parti. Ogni giorno si inizierà con una lezione di danza classica di un'ora e mezza per poi proseguire nella giornata con lo studio del repertorio di Johan Inger.

Prestigioso coreografo svedese, di base nei Paesi Bassi, Johan Inger crea lavori di danza sia classica che moderna per diverse tra le più importanti compagnie internazionali. Se la tecnica è per lui strumento molto importante, la comunicazione è però vitale. Apprendere strutture e metodo è necessario, ma solo per poi abbandonare entrambi lasciandosi andare alla pura danza. La creatività non è prerogativa esclusiva di chi coreografa, ma elemento centrale anche per il danzatore e la danzatrice, i quali devono costantemente trovarla e darle modo di emergere all’interno del proprio movimento.

All’interno del workshop si lavorerà in particolare su estratti del lavoro di Inger “IMPASSE”, presentato lo scorso febbraio dal Netherlands Dance Theater. La pièce indaga alcuni processi comportamentali contemporanei, in particolare lo stress sociale, la perdita del sé, la ricerca compulsiva del “nuovo”. Viene problematizzata la facilità con la quale si è soliti essere influenzati da ciò che altri fanno o dicono e come sia sempre più difficile prendere parte a processi di crescita concreti. È possibile coltivare assieme la capacità di interrogare il mondo che ci circonda ed inventare possibilità altre per reimmaginarlo?

 

A chi si rivolge?
Il workshop è rivolto a danzatori professionisti e allievi di danza e sarà tenuto in lingua inglese.
 

Carolina Armenta
Carolina Armenta si è diplomata nel 1988 alla Royal School of Dramatic Art and Dance di Madrid e nel 2012 ha ottenuto un diploma di Laurea in Danza, specializzandosi in Coreografia e Tecniche di Interpretazione della Danza. All'età di 18 anni ha iniziato la sua carriera professionale nella compagnia junior del Netherlands Dans Theater in Olanda e l'anno successivo entra a far parte della compagnia principale, sotto la direzione di Jiri Kylian. Per 13 anni si esibisce con il Netherlands Dans Theater, interpretando coreografie di Jiri Kylian, Nacho Duato, Mats Ek, William Forsythe, Paul Lightfoot, Ohad Naharin, Johan Inger, Hans an Manene. 
Tra il 2004 e il 2008 ha lavorato come danzatrice nel "Cullberg Ballet" di Stoccolma e come assistente artistica e direttrice delle prove per il coreografo Johan Inger, con il quale continua a collaborare. Negli ultimi 10 anni ha cominciato ad insegnare alla Royal Swedish School of Sweden e al Centro Andaluz de Danza di Siviglia.
 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO:

Quando:
Sabato 15 Maggio 2021 dalle ore 14 alle 18
Domenica 16 Maggio 2021 dalle ore 10 alle 14

Dove: Corso Rosmini 58, Rovereto (TN)
Livello: intermedio/avanzato
Costo: 95 euro

Early booking: se prenoti entro il 16 aprile 2021 avrai il 20% di sconto sulla quota d’iscrizione.



Per l'iscrizione:
- online --> clicca sul riquadro ISCRIVITI in alto a destra (pagamento online con carta di credito, PostePay o prepagata)
- telefonicamente chiamando lo 0464 431660 
- tramite mail scrivendo a cid@centrodelladanza.it ed inviando il modulo d'iscrizione >> clicca qui
 
Poiché i laboratori verranno avviati previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile.

La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso, se non per motivi di salute o per cancellazione dell’attività dovuta all’andamento della situazione COVID-19.



Come da normative Ministeriali e Provinciali l’attività verrà svolta mantenendo il distanziamento interpersonale tra i partecipanti.